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Cosa succede quando si unisce un social network con un hotspot Wi-Fi?

 

RETE SOCIAL WiFi 

Tutta la comodità del Wi-Fi gratuito con l’interattività tipica dei social media. Ma di cosa si tratta? Perché usare questa forma di marketing?

 

 

         =

 

X il CLIENTE

INTERNET GRATIS

con restrizioni su streaming 

e siti particolari

 

ACCEDE al WiFi loggandosi con Facebook o altro social network

 

 

x il GESTORE DEL LOCALE 

MI PIACE SULLA PAGINA FB o altro social network

 

ACCESSO AI DATI DEMOGRAFICI DEI PROPRI CLIENTI

 

Il primo vantaggio del social Wi-Fi è l’accesso tramite social che consente agli utenti di essere online in modo rapido, sfruttando il proprio account Facebook, Twitter o Linkedin.

- Il secondo vantaggio è per chi fornisce il Wi-Fi, che avrà la possibilità di accedere ai dati demografici del cliente loggato, per sfruttarli nell’ambito di attività promozionali dei propri servizi o del proprio brand.

- Il Social Wi-Fi assicura, in definitiva, un’esperienza personalizzata per i clienti. Non solo permette agli utenti di connettersi online, ma rafforza i legami positivi con il business e permette di posizionare meglio il proprio brand

Sicuramente il ritorno da un punto di vista strategico ripagherà dell’investimento fatto.

 

 

Partiamo da una certezza, tutti noi siamo sempre più connessi e passiamo sempre più tempo online. E quando prenotiamo un hotel una delle prime cose che verifichiamo è se la struttura ha a disposizione il Wi-Fi gratuito. Oppure quando decidiamo di andare in un ristorante, centro commerciale e simili una delle prime cose che verifichiamo è se la struttura dispone del Wi-Fi gratuito.

Di conseguenza le imprese, che siano hotel, ristoranti, negozi, aeroporti, ecc. sono sempre più disposte a fornire gratuitamente ai propri clienti la possibilità di connettersi in modo gratuito a internet. Ma per chi investe, ci dev’essere un ritorno economico, e questo è chiaro se un’attività non vuole fallire. Il social Wi-Fi trasforma il Wi-Fi tradizionale in una piattaforma per coinvolgere il cliente, e dando nuove opportunità di marketing alle aziende.

 

 

Strategia social e in tempo reale

Una volta che il cliente è connesso, il Social Wi-Fi può indirizzarli all’account Facebook o Twitter del brand. Questo aiuterà a far crescere rapidamente il numero di follower e permetterà ai clienti di ottenere aggiornamenti su prodotti e offerte ed eventi più recenti dei loro brand preferiti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità incoraggiare gli utenti a sostenere il proprio marchio, ad esempio con i “like”, e di estendere l’audience dei messaggi promozionali alla platea dei loro amici online, migliorando la notorietà del proprio brand. La pubblicità legata al cosiddetto “passaparola”, infatti, è incredibilmente preziosa per ogni brand e i social media sono in grado di dare un’eco potenzialmente molto vasta ai commenti positivi dei clienti.

 

Strategie di marketing

Le strategie di marketing supportano e spingono le vendite e quale posto migliore per raggiungere i clienti se non quando sono già in negozio? Il Social Wi-Fi consente alle aziende di mostrare materiale promozionale interattivo, direttamente sul device, proprio mentre il cliente è punto vendita o nel ristorante. Messaggi che mostrano iniziative su promozioni in corso o imminenti, novità aziendali sui programmi di fidelizzazione e molte altre notifiche potranno essere utilizzate per interagire con i clienti e migliorare la loro fedeltà.

Inoltre quando il cliente torna in negozio sarò automaticamente connesso al Wi-Fi e accolto con un messaggio personalizzato del brand. Tutti noi generalmente rispondiamo in modo positivo alle comunicazioni personalizzate e il Social Wi-Fi consentirà di fare questo in modo più efficace.

Utilizzando l’account dei Social per accedere al Wi-Fi, come abbiamo detto, si raccolgono i dati del cliente in base alla privacy. Utilizzando questi dati si ha la possibilità di profilare meglio i propri clienti. Ad esempio capire la percentuale di visitatori di sesso maschile o femminile, l’età dei visitatori, quanto tempo in media i clienti passano nel negozio, i nuovi clienti acquisiti e con quanta frequenza tornano i clienti abituali. Tutti questi dati possono e devono essere utilizzati per creare campagne di marketing altamente mirate.

 

 

 

Mailing list

Un altro dato che si può ottenere tramite il Social Wi-Fi, ovviamente in base ai consensi della privacy è l’indirizzi email dei clienti. Questi indirizzi potranno essere aggiunti alla mailing list aziendale, targhetizzando l’offerta da inviare. Con una buona strategia di email marketing si potranno raggiungere i clienti anche quando non saranno più in negozio, con offerte a loro dedicate in base al target. 

 

Puoi trovare un interessante articolo sull’Email Marketing al seguente link dello specialista web  marketing Helenio Sbalbi

 

http://www.heleniosbalbi.it/email-marketing-cose/

 

 

Sicurezza del servizio Wi-Fi

 

Una rete Wi-Fi aperta e insicura lascia i clienti e l’azienda stessa, vulnerabili ad attacchi hacker tramite phishing e malware. Quindi la scelta che si dovrà fare è quella di un servizio protetto. L’hotspot dev’essere essere gestito e monitorato, impostando i filtri per impedire l’accesso a materiale non idoneo a determinate categorie di utenti.

PRODOTTI CORRELLATI
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